Un giorno a Roma

Sebbene il mio sito tratti la scala 1/6, nella sezione degli amici sarà possibile trovare lavori anche in altre scale.  E’ il caso del lavoro che segue, ad opera del mio carissimo amico Martius,  presentato alla mostra di Parabiago nell’aprile 2014.  Lascio a lui le presentazioni.

” Ciao a tutti sono Martius, amo lo studio della civiltà dell’antica Roma e del suo esercito.

Tanto per cambiare un pò soggetto ho deciso di cimentarmi in uno spaccato di una città provinciale romana.

Le città romane erano organizzate secondo uno schema tipico, generalmente ortogonale, ordinato ed armonico secondo i criteri di una pianificazione urbana molto avanzata e mai casuale.

Nella mia ricostruzione ho immaginato un momento di vita pubblica in una piazza di una città di provincia in Gallia cisalpina, la mia regione.

Ho pensato quindi di inserire alcuni edifici di servizio comune come le latrine, un magazzino, un bordello ed alcune abitazioni.

Si vede una scena abbastanza comune nei giorni di mercato con bancarelle di ambulanti, palco per la tratta degli schiavi e tante figure (circa 200) in diverse pose.

Le costruzioni le ho realizzate con del polistirolo ad alta densità che reputo un materiale leggero e facilmente modellabile, così pure la base di appoggio ove ho scolpito la pavimentazione stradale e della piazza.

La colorazione è esclusivamente in acrilico e infine per la realizzazione dei modelli edilizi mi sono ispirato alle ricostruzioni di diversi siti archeologici, in particolar modo Pompei per il bordello, Ostia per gli Horrea e Efeso per le latrine.

Ho in mente ovviamente delle espansioni a questo scenario che spero di presentare prossimamente.”

 

MARTIUS