1864 – La grande offensiva dell’Unione

Siamo in un particolare momento di stallo nel conflitto tra gli stati contrapposti,  contrassegnato da vicendevoli vittorie e sconfitte su entrambi i fronti,  con la ricerca insistente da parte Unionista di dare la spallata decisiva.

L’occasione per creare i presupposti per concretizzare questo proposito si materializza soprattutto in una persona:  il Generale Ulysses Grant.

La sua intuizione è determinante e cioè di concentrare lo sforzo bellico per far fuori le due Armate principali della confederazione:  l’Armata della Virginia del nord al comando di Lee e l’Armata del Tennesse al comando del Generale Joseph Eggleston.

Ad ogni scontro moltissimi saranno i caduti ed altrettanti i feriti,  i più di loro,  massacrati da scontri ravvicinati o dalle ogive perderanno gli arti e il più delle volte anche la vita.

Direttamente dalla collezione fotografica di colui che perseguì l’intuizione di raccontare ed immortalare in immagini la cruenza della guerra civile americana,  Mathew Brady,  ecco alcuni scatti.